top of page

La storia della BASE

Nel giugno 2014 abbiamo scelto ed opzionato il terreno su cui sorge Base Gaia.

 

Le quattro famiglie fondatrici hanno da allora cominciato a rendere pubblico il progetto per integrare il gruppo, arrivando in poco tempo ad essere i 10 nuclei familiari che attualmente compongono e completano Base Gaia.

 

Caratteristica fondante di Base Gaia è l'autonomia: come gruppo di persone, senza intermediari, abbiamo cercato un luogo e ci siamo rivolti direttamente alle figure professionali che potessero aiutarci a realizzare ciò che stavamo immaginando insieme. Abbiamo collaborato con lo STUDIO OAU per la co-progettazione dettagliata delle abitazioni e degli spazi condivisi.

Il 6 febbraio 2015 abbiamo fondato Base Gaia Società Cooperativa Edilizia e il 9 aprile 2015 è stato acquistato il terreno.
 

Il 21 dicembre 2015 è stato protocollato il progetto per l'approvazione da parte del Comune di Milano ed il 15 dicembre 2016 il progetto è stato approvato.

A dicembre 2019 abbiamo iniziato 
ad ABITARE IL NOSTRO COHOUSING. 

Le parole chiave del nostro abitare sono partecipazione, sostenibilità, economicità, solidarietà, socialità.

Com'è fatta BASE GAIA

Base Gaia è un palazzo di 6 piani a mobilità verticale: ai piani ci sono le ABITAZIONI delle singole famiglie, mentre al piano terra e sulla terrazza si trovano più di 200 mq di SPAZI COMUNI, tra cui un living comune, un coworking, una sala polifunzionale, una foresteria per gli ospiti, la lavanderia, il locale per gli acquisti del G.A.S. 

Per il quartiere e la città

Siamo una comunità sociale aperta al quartiere e al territorio, organizziamo periodicamente incontri di cittadinanza attiva, di informazione, formazione, in cui promuoviamo cultura, senso civico e il valore della collettività e della cura delle relazioni a partire dalla nostra esperienza per arrivare al territorio che abitiamo.

 

I nostri SPAZI COMUNI sono pensati per essere usati anche da cittadini, associazioni, gruppi, per eventi, mostre, convegni, corsi... 

Video realizzato dai ragazzi di Base Gaia (sia abitanti che sostenitori esterni) in occasione del 3° concorso "Sostenibilità in cooperativa" indetto da Confcooperative e vincitore del 2° premio della sezione video

bottom of page